Il servizio di Assistenza Specialistica ha come finalità la promozione  del benessere e del successo formativo degli studentidisabili e pone l’attenzione al pieno sviluppo delle loro capacità, al valore della loro presenza come risorsa didattico/formativaanche per il gruppo classe, alla continuità educativa e al progetto di vita complessivo. La necessità di un approccio integrato, che ponga al centro la persona in tutta la complessità dei suoi bisogni e dei suoi percorsi di cura e di assistenza è quanto mai evidente nel caso dei minori che, per le ragioni più diverse dovute alla loro forma di disabilità, soffrono di una qualche limitazione alla capacità di condurre una vita autonoma o di inserirsi autonomamente nel mondo della scuola.

Il nostro progetto individua come elemento fondamentale, la promozione dello sviluppo dell’individuo, coinvolgendo attivamente lo studente, tenendo conto della globalità della persona, della sua storia, delle sue esperienze, dei suoi bisogni, delle sue motivazioni e delle sue possibilità e potenzialità allo scopo di poter contribuire allo sviluppo cognitivo all’autonomia personale e all’inserimento sociale.

La costruzione del percorso individualizzato di sviluppo dell’identità, dell’autonomia, dell’apprendimento, della socializzazione richiede una particolare attenzione nell’analisi delle capacità di partenza sul piano oggettivo, psicomotorio, manipolatorio, cognitivo, espressivo, comunicativo, logico, grafico e ritmico dello studente. La progettazione delle attività, che vede coinvolti tutti gli operatori della scuola, parte delle potenzialità dell’alunno, dei suoi bisogni e interessi, formula obiettivi chiari e adeguati in relazione alle competenze cognitive e di comportamento. Gli obiettivi possono sempre essere rivedibili in base alle sue necessità. I contenuti e i metodi vengono rapportati alle sue possibilità.